domenica 26 settembre 2010
( Water ) SECURITY & Modern FEARS
[Da alcuni documenti del World Social Summit, Roma 2008 - Z.Bauman]
Quella di oggi è spesso paura dell'inadeguatezza.
Oggi la società non fissa regole ma dà possibilità che possono essere sfruttate. Se si perde l'opportunità, la responsabilità è dell'individuo che non ha avuto abbastanza energia, intelligenza e non ha provato abbastanza. C'è dunque una responsabilità personale, individuale, che comporta in sé il rischio di non cogliere appieno le opportunità che dà la vita.
Nella paura dell'inadeguatezza rientra anche quella dell'incapacità di utilizzare i sistemi più nuovi, la paura ambientale, un'ansia diffusa nella società contemporanea. Questa categoria non è ben definita ed è molto pervasiva. È una paura che sembra venire da tutti gli angoli. In un mondo in mutamento, c'è ad esempio la paura di non trovare più acquirenti per quel tipo di competenze acquisite con un duro lavoro, o quella di perdere la nostra posizione sociale, di essere buttati fuori...L'impatto della paura dell'inadeguatezza, ci fa sentire vulnerabili, esposti.
L'inadeguatezza vuol dire non sentirsi più in linea con gli standard.
Di conseguenza si pensa di essere quello che meritiamo, e quando il destino ci volta le spalle bisogna ammettere che ...sì, è colpa nostra.
http://www2.worldsocialsummit.org/video/25_Bauman.wmv
LIQUIDO COME L’ ACQUA
L' Amore Liquido ( Love Liquid ) . . .come l' acqua . . .
Love Liquid . . . like Water . . .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento